Ai sensi del D.Lgs 206/2005 ( Codice del Consumo ) tutti i prodotti venduti dal Planet Computer Pisa snc sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
In base alla Garanzia Legale, Planet Computer Pisa snc è responsabile nei confronti del “consumatore” (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
La Garanzia Legale si estende ai difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene, purchè siano denunciati entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione entro un congruo termine. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Planet Computer Pisa snc si impegna a prendere in consegna dal consumatore il prodotto, se il difetto di conformità è stato denunciato entro il termine di 26 mesi dalla data di acquisto, verificare la sussistenza dei presupposti della Garanzia Legale e di provvedere alla sua riparazione o sostituzione entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di presa in consegna.
Se entro tale termine massimo Planet Computer Pisa snc non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo)
Attivazione della Garanzia Legale:
- Per gli acquisti effettuati presso il punto vendita la merce dovrà essere riconsegnata (accompagnata dal documento di acquisto) presso il punto vendita stesso.
- Per gli acquisti effettuati tramite e-commerce e ricevuti mezzo corriere, prima di procedere alla spedizione della merce difettosa, dovrà essere richiesto il codice di RMA (Return Merchandise Authorization) seguendo la procedura indicata nell'apposita sezione presente sul sito www.planetcomputerpisa.it
I prodotti riconsegnati verranno testati in laboratorio ed in caso di manomissione o di assenza di guasti o difetti, verrà riconsegnata con addebito di € 25 di spese di collaudo.
Garanzia del Produttore
Tutti i prodotti in venduti da Planet Computer Pisa snc, oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore.
La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore.